Upload
others
View
17
Download
4
Embed Size (px)
Citation preview
Massimo Giacchino
ANALISI DI MERCATOMetodo DESIGN MARKETING
www.design-marketing.info
OGNI MATTINA
ANALISIDI MERCATOLA MIA AZIENDA HA POTENZIALE ONLINE?
MA
SS
IMO
GIA
CC
HIN
O
DOUBLE DIAMONDFRAMEWORK DI LAVORO
Design by Massimo Giacchino
GENNAIO2014
GENNAIO2016
APRILE2017
30.796 €
+ 160.000 €
23.000 €
GENNAIO2015
Fatturato mensile
MICRO-DATITracce e segnali che le persone lasciano online.
Definizione di Massimo Giacchino
Siamo ciò che CLICCHIAMO
INFLUENCER SEGUITI
VIDEO SU YOUTUBE
INTERESSI FACEBOOK
ISCRIZIONE A GRUPPI
Massimo GiacchinoConsulente Marketing
Siamo ciò che CLICCHIAMOe condiviamo
OBIETTIVO Riferimento per analisi di mercato
MI PIACE ALLE PAGINE
RICERCHE SU GOOGLE
FOTO CONDIVISE
PARTECIPAZIONE EVENTI
Da qui è possibile stabilire posizionamento, piano editoriale, tone of voice...
E’ riduttivo segmentare solo per sesso, luogo, dati demografici, lavoro e interessi generici
ONLINE Buyer Personas
!?
#esempioPRODOTTOLancio con il paracadute nudi
SCEGLI BENE IL TUO
TARGET
Fonte esempio: libro - Pretotype it di Alberto Savoia
9
TARGET NUDISTI
CTR = 2/1490 = 0,13%
Post su
Visualizzazioni 1490Vendite 2
10
TARGET PARACADUTISTI
CTR = 112/898 = 12,50%
Stesso post su
Visualizzazioni 898Vendite 112
11
Buyer Personas OnlineCustomer journey
20
1. Hashtag Vita delle persone
1. Hashtag Strategia & Copy
1. Hashtag Piano editoriale
1. Hashtag Qualsiasisettore
1. HashtagValutazione servizio
2. Tab: Tag BrandClienti
MOTOCICLISTI
PILOTI
TRAVEL BLOGGER
VIDEO MAKER
INFLUENCER
2. Tab: Tag BrandClienti
BISOGNO COMUNEVideo di qualità
Google sta perdendo quote di ricerca
3. GoogleUbersuggest
4. Keyword SurferChrome extension
5. AmazonSuggest
1
2
6. AmazonSuggestHelium 10
7. YouTubeSuggest
8. YouTubeSuggest
1
Cosa dicono sul web?
9. RecensioniPost-acquisto
9. RecensioniPost-acquisto
9. RecensioniPost-acquisto
10. Domande e rispostePre-acquisto
11. ForumDomandeBisogni
11. ForumDomandeBisogni
CHI SONO?COMPETITORS
PRODOTTO BENEFICIO ONLINE
MA
SS
IMO
GIA
CC
HIN
O
POSIZIONAMENTO
COME
MA
SS
IMO
GIA
CC
HIN
OM
AS
SIM
O G
IAC
CH
INO
La vita è un bellissimo e
interminabile viaggio alla ricerca della
perfetta tazza di caffè
BREAK
(Barbara A. Daniels)
Cosa servono questi dati?
DOUBLE DIAMONDFRAMEWORK DI LAVORO
Design by Massimo Giacchino
StrategiaPiano editorialeCopy
Empathy Copy
POSIZIONAMENTOcoraggio di saper scegliere
Il nostro prodotto è per tutti
Il valore economico NON è una questione di dimensione,ma di percezione del bisogno.
NICCHIA
OGGI GRAZIE AGLI STRUMENTI DI TARGETIZZAZIONE E SEGMENTAZIONE POSSIAMO RAGGIUNGERE ESATTAMENTE IL NOSTRO TARGET.
50
TARGET
ANGLESMICRODATI MAMME
STUDENTE
IMPIEGATO
STRESSATO
ANZIANO
SPORTIVO
#Human Centered Approach
#Empathy
schema buyer personas
CERCHI DI ADOZIONE
TRY NOW
NON DOBBIAMO SCEGLIERE LA NICCHIA PIÙ INNOVATIVA,
MA CHI HA PIÙ BISOGNO DI NOI.
Curva di adozione
Bisogno comune di molteplici varietàdi frutta e verdura per variare l’alimentazione,
Crudisti, vegani, vegetariani, sportivi...
# ESEMPIO
Esempio: crudisti vegani in Italia sui social sono 460.000.
Una parte di questi può essere da leva per raggiungere il secondo cerchio (i vegani) dove online in Italia sono 6.700.000 milioni di persone.
Design by Massimo Giacchino
# ADVOCACY
Convertirà prima e a un minor costo
53
Prototyping Marketing
test
DOUBLE DIAMONDFRAMEWORK DI LAVORO
Design by Massimo Giacchino
Typeform ti consente di creare un e-commerce
Google Slide di simulare una landing page cliccabile
Gruppo Facebook di costruire una community
Usa tecnologie ESISTENTI e TRACCIABILIPIATTAFORME TERZE utilizzabili da subito:
Usa tecnologie ESISTENTI e TRACCIABILI
DOLCI VEGANILe persone compreranno?
TracciamentiSegmentazioni
SCALA IL MERCATOLoop Funnelil funnel non è più lineare
DOUBLE DIAMONDFRAMEWORK DI LAVORO
Design by Massimo Giacchino
Funnel non è lineareSempre più un circolo di micro-momenti tra online e offline
LOOP FUNNELFonte: Libro Design Marketingwww.design-marketing.info
Riprova sociale
Riprova sociale
Retargeting percorso di consapevolezza
Retargeting percorso di consapevolezza
Aiuta le persone
CLV Customer lifetime value
CLV Customer lifetime value