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Comunicazione d’Impresa -Laboratorio di strategie pubblicitarieStella Romagnoli
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 1
Active target
• Probabilmente il modo di essere più efficaci in comunicazione online è quello di farsi vedere quando iltarget ci cerca, o cerca quello che proponiamo. Intercettare un bisogno nel momento giusto
• E qui entrano in gioco i motori di ricerca e le “keywords”
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 2
SEO e SEM
• SEO (Search Engine Optimization, tecniche cheriguardano la struttura del sito internet): per comparirealti nei ranking dei motori di ricerca (SERP: searchengine result page) – il SEO è “gratis”
• SEM (Search Engine Marketing, o SEA - Search Engine Advertising) sono tecniche di promozione del sito, ad es. l’acquisto delle keyword di Google (sempre con l’obiettivo di prima) – il SEM è “a pagamento”
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 3
Risultati organici e a pagamento
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 4
Pubblicità: «sponsorizzati»
e «Ann»
Risultati organici
Keywords
3’55’’Cosa è Google Ads?
Google Ads
• Ads è la piattaforma pubblicitaria on line di Google• Si acquistano delle parole o frasi e si paga soltanto
se un utente clicca sull’annuncio (Pay per Click)• Per comparire in alto nel motore di ricerca occorre non
solo fare a gara con altri investitori (asta o bid) ma bisogna anche essere rilevanti.
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 7
Google Network
La pubblicità Google Ads può comparire non solo su Google
Search, ma su migliaia di siti di ricerca e display network che
raggiungono l’80% degli utilizzatori di internet nel mondo in
più di 30 lingue e 100 Paesi
Anche Google Maps
e Google Shopping
+ Search partner
come AOL
Banner che vengono
inseriti sulla base
del contenuto (NON
delle keywords)
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 8
Google network
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 9
Benefici della pianificazione Search
• Avere un vantaggio rispetto ai risultati organici (dei concorrenti)
• Raggiungere i potenziai clienti mentre stannoattivamente cercando un prodotto o servizio che offriamo
• Poter decidere quello che viene scritto nell’annuncio (se il risultato è organico è Google che decide)
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 10
Benefici della pianificazione Display
• Raggiungere una base di potenziali clienti più ampia (sono interessati a qualcosa ma non stanno cercando nulla di particolare)
• Costruire notorietà (awareness)???• Maggiore targettizzazione (non solo per area
geografica e lingua), ma anche per interesse
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 11
Tipologia di annunci Google Ads
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 12
Text Ads
• Sono il tipo più comune di annunci search• Facili da impostare• Prevedono un titolo, una URL e pochi caratteri di testo
descrittivo• Possono comparire sia sul network Search che su quello
Display• E sono una delle forme pubblicitarie di pay-per-click
(CPC) più efficaci in assoluto
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 13
Ad Extensions
• Sono annunci di testo con alcuni extra• Consentono di inserire informazioni aggiuntive (es.
l’indirizzo, il numero di telefono, recensioni, ecc.)• Possono comparire sia sul network Search che si quello
Display
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 14
Responsive Ads
• Compaiono solo sul Display Network• Si adattano alla pagina in cui vengono pubblicati• Si adattano al contenuto• Servono principalmente per costruire awareness e fare
remarketing
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 15
Shopping Ads
• Contengono prodotti ed informazioni sul prezzo• Sono più complessi da realizzare (bisogna utilizzare
Google Merchant Center, creare un product feed, sintonizzare i dati con Google Ads)
• Sono utili per un sito eCommerce
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 16
Image Ads
• Compaiono solo sul Display Network• Rappresentano la maggior parte della comunicazione
pubblicitaria sul web
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 17
Video Ads
• Un video che compare da solo• Oppure dentro (o prima o durante) un altro video (es.
preroll Youtube)
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 18
Call-only ads
• Consentono alle persone di chiamare al telefono direttamente il business da un annuncio
• Ovviamente sono mobile-only…
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 19
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 20
Google Searchadvertising
Come funziona l’asta di Google?
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 21
Come funziona l’asta
• Quando un utente effettua una ricerca, il sistema Ads trova tutti gli annunci le cui parole chiavecorrispondono a tale ricerca.
• Tra questi annunci, il sistema ignora quelli non idonei, come gli annunci che sono indirizzati a un altro Paese o che non sono approvati.
• Degli annunci rimanenti, possono essere pubblicati solo quelli con un ranking dell'annuncio sufficientemente alto. Il ranking dell'annuncio è una combinazione tra offerta, qualità dell'annuncio e impatto previsto delleestensioni e degli altri formati dell'annuncio.
Fonte GoogleStella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 22
Il Quality Score e l’asta di Google
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 24
4’40’’
Come funziona l’asta (cont’d)
• Il fattore più importante da ricordare è che, anche se la concorrenza fa offerte più elevate, si puo’ comunqueottenere una posizione migliore a un prezzo inferioreutilizzando parole chiave e annunci particolarmentepertinenti.
• Poiché il meccanismo delle aste viene ripetuto per ogni ricerca su Google, ogni asta può avere risultatipotenzialmente diversi a seconda della concorrenzain atto in quel momento. Pertanto, è normaleosservare alcune variazioni nella posizione dell'annunciosulla pagina e nella sua idoneità a essere pubblicato o meno.
Fonte GoogleStella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 25
Prepariamo una campagna search
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 26
Consumer mindset online
Secondo Google ci sono 4 motivi per cui le persone CERCANO qualcosa online:1. I want to know (voglio sapere qualcosa…)2. I want to go (voglio andare da qualche parte…)3. I want to do (come si fa a fare qualcosa…)4. I want to buy (voglio comprare qualcosa…)
Quando pensiamo ad una campagna search dobbiamo metterci nei panni del cliente e capire qual è la sua motivazione
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 27
Fasi:
1. Fase preparatoria– Definire l’obiettivo della campagna– Definire il prodotto– Definire il target
2. Pianificare le keywords– Cercare le parole chiave e stimare il numero di
ricerche– Utilizzare le opzioni di corrispondenza
3. Creare la campagna
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 28
1. Fase preparatoria
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 29
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 30
1.1. Definire l’obiettivo dellacampagna
Definire l’obiettivo campagna:
Pensiamo a cosa vogliamo ottenere con la campagna di comunicazione online:• Aumentare le visite al sito?• Aumentare l’awareness del prodotto?• Vendere online?
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 31
Definire l’obiettivo campagna:
Gli obiettivi della campagna devono essere composti da:1. Lo scopo finale (es. vendere online)2. La motivazione (consumer mindset: es. I want to buy) 3. Il risultato da ottenere: (es. vendere filtri caffè) 4. Il KPI (key performance indicator: es. quanti ne voglio
vendere entro una certa data)
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 32
Definire l’obiettivo misurabile della campagna
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 33
Un altro esempio
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 34
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 35
1.2. Definire il prodotto da pubblicizzare
Definire il prodotto
Il prodotto pubblicizzato deve essere definito in modo specifico:
– Oggetti fisici– La brand image– Un servizio specifico– Un download
Le migliori campagne online si realizzano definendo accuratamente COSA deve essere comunicato
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 36
Definire i benefici del prodotto
Bisogna elencare tutti i prodotti/servizi che offriamo per individuare quelli da promuovere in modo specifico
Ad esempio, se fossimo una palestra:• i corsi di tutte le discipline (es. acquafitness, Hydrobike,
step, posturale, ecc. ecc.)• I servizi (parcheggio, baby parking, terme, ristorante….)• Ogni altra attività specifica (es. un evento con le star di
uno sport)
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 37
Una campagna per ogni prodotto
Ogni prodotto/servizio deve avere:1. Una campagna specifica2. Obiettivi dedicati3. Una landing page
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 38
Ogni business può avere diverse campagne, e ognuna di queste si struttura in diversi AD Group
account
campagna 1
AD groupA
AD groupB
AD groupC
campagna 2
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 39
Ogni business può avere diverse campagne, e ognuna di queste si struttura in diversi ad group
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 40
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 41
1.3. Definire il target
Definire il target
• Per riuscire a mettersi nei panni del target ed intercettare il loro bisogno, bisogna immaginare quali parole chiave inseriranno nella Search di Google.
• Per questo esercizio di stima sono molto utili le Personas: creare dei profili specifici, con nome e cognome, nei quali ci possiamo immedesimare per trovare queste keywords.
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 42
Provare a definire una biografia
• 3-5 frasi che descrivono ogni Personas, come se la presentaste a qualcuno
• Quali sono i tratti distintivi che evidenziereste?– Da cosa è motivata?– Come passa il suo tempo? Quali sono le attività
preferite?– Perché dovrebbe essere interessata al nostro
prodotto?– Cosa la convincerebbe a comprarlo?
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 43
2. Pianificare le Keywords
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 44
Keywords di AdWords
Parole o frasi che sono usate per far trovare la propria pubblicità utilizzando gli stessi termini degli utenti
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 45
Keywords rilevanti
• Per scegliere le migliori keywords bisogna utilizzare il linguaggio del target (delle nostre “Personas”): le parole che usano nel loro linguaggio comune.
• I sinonimi NON hanno lo stesso valore.
• E le keywords devono essere specifiche (della caratteristica che si vuole pubblicizzare)
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 46
Consigli la gestione delle keywords
• Pensare come il target– Immaginare cosa può cercare, usare le Personas per cercare di
”entrare nella testa” del target– Pensare a specifiche parole chiave per ogni caratteristica del prodotto
che intendiamo pubblicizzare• Organizzare le keywords
– Raggrupparle per temi e sottotemi (es. stivali -> stivali per uomo -> stivali da pioggia per uomo – stivali da lavoro per uomo – stivali da motocicletta per uomo, ecc.)
• Essere specifici– Keywords generali restituiscono risultati irrilevanti– Più keywords specifiche sono meglio che poche keywords generiche– 5-20 keywords per Ad Group
• Usare Google keywords planner (per avere idee), o Ubersuggest, Kwfinder e Semrush
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 47
Keyword planner
• La prima cosa da fare è iniziare a digitare una parola nella search di Google e vedere quali sono le combinazioni consigliate.
• Google le presenta in ordine di quantità di ricerca
Queste sono le keywordspiù ricercate (in assoluto e da noi stessi)
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 48
Verificare la concorrenza
Chi sono, quali parole usano, come sono fatti i loro annunci
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 49
Usare Keyword planner
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 50
Utilizzare Google keywords planner
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 51
Utilizzare Google keywords planner
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 52
Bisogna avere un account Google (mail)
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 53
Inserire le keywords che si vuole considerare, ma anche la URL del sito o del sito della concorrenza
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 54
Media ricerche mensili
Idee per parole chiave
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 55
Se nessuno cerca quelle parole è bene riflettere sull’appeal di mercato…
Si possono applicare dei filtri
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 57
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 58
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 59
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 60
Si può scaricare il file excel delle keywords
Keyword Stats 2018-10-27 at 16_48_551 ottobre 2017 - 30 settembre 2018Keyword Currency Avg. monthly searches Min search volume Max search volume Competition Top of page bid (low range)Top of page bid (high range)hotel a roma EUR N/D 10.000 100.000 Bassa 0,36 3,34hotel a roma centro EUR N/D 1.000 10.000 Media 0,33 2,86hotel in centro a roma EUR N/D 100 1.000 Media 0,32 2,3hotel a roma in centro EUR N/D 100 1.000 Media 0,35 3,85hotel a roma termini EUR N/D 1.000 10.000 Media 0,44 3,05hotel a roma 3 stelle EUR N/D 10 100 Bassa 0,35 2,23hotel a roma stazione termini EUR N/D 10 100 Bassa 0,34 3,47hotel in offerta a roma EUR N/D 10 100 Media 0,35 3,38hotel a roma centro economici EUR N/D 10 100 Media 0,21 2,07trova hotel a roma EUR N/D 10 100 Bassa 0,42 7,9hotel centro a roma EUR N/D 10 100 Media 0,33 2,98hotel di lusso a roma EUR N/D 100 1.000 Media 0,28 6,13prenota hotel a roma EUR N/D 10 100 Media 0,78 3,98hotel low cost a roma centro EUR N/D 10 100 Media 0,44 2,05hotel in centro a roma economici EUR N/D 10 100 Media 0,19 2,45hotel a roma economici centro EUR N/D 10 100 Media 0,26 2,13hotel a roma in centro economici EUR N/D 10 100 Alta 0,38 2,09hotel in centro a roma 4 stelle EUR N/D 10 100 Bassa 0,27 2,06hotel a roma poco prezzo EUR N/D 10 100 Media 0,39 2,12hotel a roma economici al centro EUR N/D 10 100 Media 0,18 2,15hotel a centro di roma EUR N/D 10 100 Media 0,33 2,61miglior prezzo hotel a roma EUR N/D 10 100 Alta 0,55 2,63hotel consigliati a roma EUR N/D 10 100 Bassa 0,33 2,8hotel a roma booking EUR N/D 10 100 Bassa 0,2 5,35hotel a basso prezzo roma EUR N/D 10 100 Media 0,43 2,89hotel a poco prezzo a roma EUR N/D 10 100 Media 0,35 3,35hotel a roma zona centrale EUR N/D 10 100 Media 0,5 2,12
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 61
Si può scegiere una località come bacino di utenti potenziali
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 62
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 63
Selezionando le parole chiave compaiono alcune opzioni
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 64
Si può creare un AD Group
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 65
Si può scegliere una corrispondenza delle keywords
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 66
Le opzioni di corrispondenza delle keywords
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 67
Le 5 opzioni di corrispondenza
1. Corrispondenza generica2. Modificatore di corrispondenza generica (+)3. Corrispondenza a frase (“ ”)4. Corrispondenza esatta ([ ])5. Corrispondenza inversa (-)
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 68
1. Corrispondenza generica
La corrispondenza generica è il tipo di corrispondenza predefinita assegnata a tutte le parole chiave. Gli annunci possono essere pubblicati per ricerche che includono errori di ortografia, sinonimi, singolari e plurali, ricerche correlate e altre varianti pertinenti.• Esempio di parola chiave: cappelli da donna• Esempio di ricerca: acquista berretti per signora
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 69
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 70
2. Modificatore di corrispondenza generica (+)
• Gli annunci possono contenere il termine modificato (o varianti simili ma non sinonimi), in qualsiasi ordine.
• Simbolo: +parola chiave• Esempio di parola chiave: +cappelli +donna• Esempio di ricerca: donne con cappello
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 71
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 72
3. Corrispondenza a frase (“ ”)
Gli annunci possono essere pubblicati per ricerche rappresentate da una frase e varianti simili di essa. Possono esserci altre parole prima o dopo la frase.• Simbolo: "parola chiave"• Esempio di parola chiave: "cappelli da donna"• Esempio di ricerca: acquista cappelli da donna
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 73
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 74
4. Corrispondenza esatta ([ ])
Gli annunci possono essere pubblicati per ricerche rappresentate da un termine esatto e varianti simili di esso (errori grammaticali). NON ci possono essere altre parole nella ricerca, né prima né dopo.• Simbolo: [parola chiave]• Esempio di parola chiave: [cappelli da donna]• Esempio di ricerca: cappelli da donna
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 75
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 76
5. Corrispondenza inversa (-)
Quando si vuole che l’annuncio NON appaia quando viene digitata la parola in oggetto (es. –gratis, quando si vuole vendere qualcosa).• Simbolo: -parola chiave
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 77
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 78
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 79
3. Creare la campagna
Cliccando su Google Ads si entra nella pagina delle campagne
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 80
Per cominciare una nuova campagna si clicca su +CAMPAGNA
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 81
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 82
Per la campagna searchsi sceglie l’opzione “motore di ricerca”
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 83
Si sceglie il nome, che deve essere descrittivo, per
ritrovare facilmente la campagna:
“Tipologia | Obiettivo |Target | lingua | …”
Es. (search | prenotazione online | teenager italiani)
Togliere il flag per escludere i
partner Google
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 84
Per targhettizzaregeograficamente
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 85
Compaiono alternative di risultato con le persone raggiunte da Google
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 86
Anche per raggio rispetto ad un indirizzo
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 87
E poi si passa a definire la modalità di bid (l’offerta massima Costo Per Click)
Dopo aver selezionato l’area geografica e la lingua (1 lingua per annuncio! Google non traduce!) si inserisce l’ammontare per giorno
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 88
Come si calcola il CPC massimo?
Per calcolare quanto siamo disposti a spendere per una persona che clicca sull’annuncio bisogna partire da quanto guadagniamo con l’azione per la quale stiamo facendo la pubblicità, in termini di Costumer LifetimeValue (LTV)Es. se vogliamo trovare un cliente per la pizzeria, immaginiamo che venga almeno 5 volte. Ogni volta spende 10€ di media (50€ di ricavi). Se abbiamo spese per 20€ ipotizziamo un profitto di 30€.Quanto siamo disposti a spendere per questo profitto di 30€? Immaginiamo 10€ (una regola empirica dice che non dobbiamo spendere più di un terzo rispetto alla stima del profitto LTV)
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 89
Quanto siamo disposti a spendere per Click?
1. LTV (Life Time Value del cliente) : 3 = Max CPA2. Max CPA x Conversion rate (quante persone
acquistano rispetto a quelle che hanno cliccato l’annuncio) = Max CPC
Esempio pizzeria:• 30€: 3 = 10€ Max CPA • 10€ x 5% = 0,5€ Max CPC
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 90
Ma quante impression mi servono per avere un cliente?
Dobbiamo ragionare a ritroso.• Quante sono le persone che vengono in pizzeria rispetto
a quelle che hanno cliccato sul mio annuncio? Se non abbiamo ancora dei dati su cui basarci ipotizziamo che siano il 5% (Conversion rate).
• E quante sono le persone che cliccano sull’annuncio rispetto a quelle che lo hanno visto? (CTR Click-through-rate) Ipotizziamo 3%. Quindi…
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 91
Ipotizziamo un funnel di conversione
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 92
Se 1.000 persone vedono l’annuncio
(impressions)
Il 3% cliccherà (CTR)
(30 persone)
Il 5% diventerà
cliente (CR)
(1,5 persone)
Devo considerare il CPC massimo, ma anche la stima delle impressions e del CTR
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 93
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 94
targeting
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 95
Estensioni dell’annuncio
Servono per migliorarne la qualità e farsi premiare dall’algoritmo di Google, quindi salire nell’AD rank (e pagare di meno il bid!)
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 96
Es. sitelinks
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 97
Si può programmare l’uscita della campagna per ora o giorno della settimana
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 98
Creazione dell’AD Group
A questo punto si crea l’AD Group, scegliendo anche qui un nome descrittivo
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 100
Caratteri massimi utilizzabili (ma Google può mostrarli in parte)
Si può vedere subito l’anteprima dell’annuncio
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 101
Consigli per annunci efficaci
1. Evidenziare quello che ci rende unici rispetto alla concorrenza (spedizioni gratis, organici, pet friendlyecc.)
2. Usare Call to action: dire alle persone cosa devono fare (es. prenota subito, clicca qui, chiama)
3. Usare prezzi, promozioni, offerte speciali (es. per un tempo limitato)
4. Includere le keywords nel testo dell’annuncio (dimostra rilevanza e vengono segnalate in bold da Google)
5. Sperimentare: creare 3-4 annunci diversi per ogni Ad Group (Google li fa ruotare e premia quello che performa meglio)
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 102
Caratteri utilizzabili
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 103
Ho ridotto i testi
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 104
La campagna
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 105
Esempio di ambiente con campagne attive e risultati di CPC
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 106
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 107
Grazie.Fonti:Online Marketing Foundation – Ted Batesole – Lynda.com
Stella RomagnoliComunicazione d'Impresa - 2018-19 108