Meccanismi pubblicitari, google vs facebook

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MECCANISMI PUBBLICITARI NEL WEB

Busdon Giulia Re Paola Re Settimo Strumenti e Applicazioni per il Web

a.a. 2012/2013

La pubblicità su internet sfrutta la capacità del web di raggiungere un numero notevole di persone.

Vantaggio principale della pubblicità su internet è la tracciabilità dei risultati: attraverso il conteggio dei click posso concretamente monitorare quante persone hanno visualizzato la mia pagina.

Pubblicità nel web

AdServer, strumento che permette di gestire la

semplice e veloce, consente inoltre di avere una reportistica molto avanzata: numero di impressioni ricevute, numero di click ricevuti, target di utenti.

Il rapporto tra numero di visualizzazioni e numero di click è un buon indicatore per determinare l efficacia della campagna.

Pubblicità d'assalto/Pubblicità assertiva

utente è forzato a guardare la pubblicità all’ingresso del sito, è poco utilizzata poiché porta gli utenti a lasciare il sito. La pubblicità assertiva

contenuto scelto.

Pubblicità periferica

Gli annunci pubblicitari sono inseriti nella stessa pagina dei contenuti, è la tipologia più utilizzata perché facile da realizzare e di immediata ricettività.

Pubblicità interna

Sono quei collegamenti che compaiono in modo distinto nel contenuto del sito web. Un esempio sono gli annunci pubblicitari evidenziati da Google. Questa tipologia è la più efficace perché poco invasiva.

Tipologie di Pubblicità

Classificazione di G. Ferraro, La pubblicità nell'era di Internet, Maltemi, 2002

PU

BB

LIC

ITÀ

D

’ASSA

LTO

PU

BB

LIC

ITÀ

A

SSE

RTIV

A

PU

BB

LIC

ITÀ

PE

RIF

ER

ICA

PU

BB

LIC

ITÀ

IN

TE

RN

A

Utilizzo delle Tipologie di Pubblicità

IAB, Internet Advertising Revenue Report, 2012 Full Year Results, April 2013

46%

21%

33%

Ricerca

Banner

Altri

Il grafico illustra come, nel 2012, sia stato fatto uso delle diverse tipologie di pubblicità online.

Google mette a disposizione due strumenti che permettono di fare pubblicità online:

AdSense

AdWords

Google

Google AdSense è un semplice strumento gratuito che consente ai publisher di guadagnare pubblicando annunci Google mirati sui siti web di loro proprietà.

AdSense

I proprietari dei siti web, iscrivendosi a Google AdSense mettono all’asta degli spazi del sito web di loro proprietà.

Potranno scegliere che tipo di annuncio pubblicitario verrà pubblicato e Google, analizzando il contesto e il contenuto del sito web, selezionerà una pubblicità idonea al sito.

AdSense: come funziona?

Creare un’unità pubblicitaria

Google seleziona sempre l’annuncio più remunerativo e, ad ogni impressione e/o click, il ricavato verrà diviso tra Google e il proprietario del sito.

Il punto di forza di AdSense è la possibilità di scegliere annunci pubblicitari che hanno pertinenza col sito internet del proprietario. Google analizza il contesto e i contenuti delle pagine web per poter abbinare in modo pertinente gli annunci.

Cosa differenzia AdSense dalle altre reti pubblicitarie?

Piattaforma che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine di risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.

Targeting per parole chiave

Google AdWords

1. Insurance 2.Loans 3.Mortage 4. Attomey 5. Credit 6. Lawyer 7. Donate 8. Degree 9. Hosting 10. Claim 11. Conference 12. Trading 13. Software 14. Recovery 15. Transfer 16. Gas/Electricity 17. Classes 18. Rehab 19. Treatment 20. Cord Blood

Parola Chiave

Criteri di costo

Clic dell'utente sull'annuncio

(costo per clic o CPC)

Frequenza di pubblicazione dei tuoi annunci

(costo per mille impressioni o CPM; disponibile solo per le campagne sulla Rete Display)

Numero di conversioni ricevute

(costo per acquisizione o CPA)

Asta e Ranking

CPC della keyword (offerta massima)

Quality Score (QS): Ctr (numero clic annunci/visualizzazione annunci). Pertinenza Parola Chiave (P). Qualità della Landing Page (QLP)

PPOSIZIONE>>>>AD RANK= CPC X QS

Esempio posizione

CPC QS AD RANK POSIZIONE

Antonio 1 12 12 2

Giulia 2 5 10 3

Paola 3 9 27 1

Calcolo prezzo effettivo

CPC QS AD RANK CPC EFFETTIVO

Antonio 4 8 32 (24/8)=3

Giulia 4 6 24 (12/6)=2

Paola 4 3 12 Prezzo Minimo

Come Creare un annuncio con Google AdWords

Vantaggi

Pay per click

Risultati e costi quantificabili e monitorabili fin da subito

Flessibilità: permette di potenziare o eventualmente sospendere la campagna pubblicitaria quando necessario)

Georeferenziazione e delimitazione temporale

Alta visibilità

Nasce nel 2007

Nel 2012 Facebook guadagnava piu di 5 miliardi di dollari

The 2012 Facebook Ads report

Facebook Ads

Definizione di un target preciso

Inserzione visualizzata solo da coloro che potrebbero essere interessati

Meno persone ma più efficace

Vantaggio

Dove sono posizionati gli annunci?

Nella colonna a destra di diverse pagine:

• Home

• Pagine profilo (personale, amici, gruppi)

• Pagina dei messaggi

• Pagina eventi

FanPage di Facebook

Post e Immagini specifici

Siti esterni

Gli annunci inviano a:

Fan Page

Immagini e post specifici

Siti Esterni

Si punta

ad essere più vicino all utenza

e fidelizzare il cliente

70% degli annuni rimanda a pagine fan

Nuovo modo di fare pubblicità

Com’è strutturato un annuncio?

Titolo

Pulsante Mi piace

Link (se l annuncio indirizza a un sito esterno)

Descrizione

Come creare un annuncio

È possibile definire il target in base a: • Posizione geografica • Età e compleanno • Interessi • Istruzione • Connessioni

The 2012 Facebook Ads report

Definizione del Target

Posizione Geografica

Cosa si può definire?

• Massimo 25 paesi

• Definizione per città

• Raggio di definizione

Come fa Facebook a trovare la posizione?

• Utilizzo indirizzo IP

• Posizione indicata nel Diario

Cosa si può definire? • Persone il cui compleanno che cade la settimana successiva • Corrispondenza fascia esatta di età • Fascia più ampia d età

Come fa Facebook a definire l età? • Anno di nascita indicato alla registrazione

Età e Compleanno

Cosa si può definire? • Interessi precisi • Interessi correlati

Come fa Facebook a capire gli interessi? • Informazioni nel diario

• Mi piace • Applicazioni • Altro

Interessi

Istruzione

Cosa si può definire? • Scuola specifiche (max 20) • Specilizzazione specifica(max 20) • Data di laurea/ maturità

Come fa facebook a individuare l istruzione? • Informazioni sul diario • Data di nascita

Connessioni

Cosa si può definire? • Persone già connesso con l inserzionista • Persone non ancora connesse con me • Amici delle connessioni

Come fa facebook a individuare le connessioni? • Mi piace alla pagina dell inserzionista • Amicizie

CPM costo per 1000 visualizzazioni:

• Adatto per pubblicizzare pagine interne a Facebook

• Il pagamento avviene con il raggiungimento di un obbiettivo (ottenere un tot di mi piace

• CPC costo per clik

• Adatto a pubblicizzare siti web esterni

• Il pagamento avviene ogni volta che qualcuno clicca sull annuncio

• Possibilità di definire un limite al budget (giornaliero o a vita)

• Possibilità di pagare con coupon pubblicitari

Costi

Due modi diversi di fare pubblicità

Google Utente cerca le informazioni

FacebookUtente viene invogliato a comprare

Confronto